CIMICI DEI LETTI

La cimice dei letti o cimex lectularius appartiene all’ordine dei Rincoti ed è un insetto privo di ali, ematofago (buca il corpo umano con una specie di pungiglione per nutrirsi di sangue) dal corpo ovale piatto, molto difficile da combattere, richiede elevata esperienza professionale dei tecnici disinfestatori e collaborazione da parte dei clienti.

 

La diffusione di questo insetto è stata favorita negli ultimi anni dalla limitazione nell’uso di insetticidi residuali e dall’aumento degli spostamenti, anche internazionali, dei viaggiatori. I luoghi maggiormente infestati sono infatti le camere degli alberghi e i mezzi di trasporto (aerei, navi, treni).

La cimice dei letti si nasconde in materassicuscinimobilitendaggiinfissiprese elettrichelampadarifessure nei pavimenti o nelle pareti di legno. E’ necessario per prima cosa effettuare un’ispezione accurata delle aree oggetto del trattamento che può essere chimico o fisico. La presenza delle cimici dei letti normalmente si diffonde anche a camere, stanze e locali adiacenti a quello infestato.
Prima di procedere ad un trattamento è necessario disfare completamente i letti e far lavare a una lavanderia professionale lenzuola, piumini, coperte, tende e tappeti.
Dopo alcuni giorni dal trattamento si procede ad una verifica dell’area trattata e se necessario ad un ulteriore trattamento.