Sono circa 150 le specie di formiche identificate in Europa e circa 10.000 quelle conosciute nel mondo.
Si dividono in regine (deposizione delle uova), fuchi (maschi riproduttivi) e operaie (costruzione e ampliamento del nido e approvvigionamento cibo). Considerati tra gli insetti più invadenti costituiscono un serio problema per ospedali, abitazioni, alberghi, locali adibiti al ristoro come mense, ristoranti, bar.
I percorsi utilizzati dalle formiche operaie tra i formicai e le fonti di approvvigionamento diventano con il passare del tempo sempre più battuti e difficili da eliminare. I formicai, localizzabili seguendo le tracce, anche se spesso inaccessibili, devono essere estirpati per controllare con successo l’infestazione. Le potenziali fonti di cibo, specialmente gli alimenti ad alto contenuto di zucchero e proteine, devono essere identificate e protette dagli attacchi delle formiche.
I trattamenti insetticidi (con prodotti granulari pronti all’uso o diluiti in acqua o attrattivi in gel) possono essere applicati direttamente all’interno dei formicai e attorno ad essi e lungo i percorsi delle formiche operaie. I trattamenti più efficaci sono quelli combinati insieme tra interni, esterni e perimetrali.